Proposte e corsi
Diari di Bordo, Stefano Cò e Michelangelo Vicenti, terapisti certificati del Massaggio Ayurvedico,
presentano:

Seminario Esperienziale di Massaggio Ayurvedico

Date: da Sabato 22 Agosto a Venerdì 28 Agosto


Un corso esperienziale durante il quale entrare in contatto diretto, personale e empatico con tre tipologie ayurvediche di trattamento, utili a riequilibrare l’intero sistema corpo- mente -spirito. Apprenderai  i fondamenti di queste tecniche  ma soprattutto come toccare il corpo intuitivamente, e riceverai tu stesso i trattamenti da due terapisti che saranno a tua disposizione e ti accompagneranno passo dopo passo per tutta la durata del seminario.

Per riscoprire il piacere di dedicare attenzione al proprio corpo,
percepire sensazioni nuove in se stessi attraverso gli altri,
vivere da protagonisti quest’esperienza unica.

Presentazione del seminario

“Quando tocchi il corpo di qualcuno fallo come una preghiera,
come se dio in persona fosse li e tu lo stessi servendo.
Fluisci con energia totale e, appena ti accorgi che il corpo fluisce
e l’energia crea una nuova situazione di armonia, ti sentirai deliziato
come mai lo sei stato prima. Cadrai in uno stato di meditazione profonda.
Mentre massaggi, semplicemente massaggia.
Non pensare ad altre cose perché sarebbero solo distrazioni. Sii nelle tue dita, nelle tue mani
come se tutto il tuo essere, tutta la tua anima fossero lì.
Non lasciare che sia solo un tocco di un corpo.
Tutta la tua anima entra nel corpo dell’altro, lo penetra, rilassa i suoi complessi più profondi.
E fallo diventare un gioco. Non farlo come un lavoro, ma in maniera giocosa e divertente.
Divertiti e lascia che l’altro si diverta.”

- Osho -

L’universo è un complesso organismo vivente in costante e continua evoluzione, nel quale ogni singola piccola particella collabora costruttivamente. L’uomo, noi, non siamo estranei a tale organismo ma ne facciamo parte e siamo costantemente collegati a questo meraviglioso sistema che funziona ad Amore.

Il nostro scopo con voi è semplicemente quello di donarvi del tempo durante il quale potete rigenerare il vostro corpo, rilassare la vostra mente, e lasciare a noi il bellissimo compito di accompagnarvi in questo viaggio.

Chi vorrà potrà iniziare la giornata insieme a noi risvegliando ogni cellula del corpo sotto i raggi del sole nascente, assaggiando diverse tipologie di ginnastica ( saluto al sole, cinque tibetani e movimenti base del ci chung ).

Nella fase principale del corso verranno insegnate tre tipologie di massaggio: uno espressivo guidato (per riequilibrare il corpo nella sua interezza), uno strutturato e dedicato al sistema linfatico ed uno intuitivo, dove le potenzialità individuali saranno libere di esprimersi.

Nella seconda parte della giornata, ogni partecipante sarà nelle mani esperte dei conduttori del corso, ricevendo un trattamento integrale. Infine, al tramonto, potrete sperimentare la sensazione di profondo rilassamento data dallo yoga nydra, un viaggio in voi stessi guidato, dove porteremo il corpo allo stato rigenerativo del sonno profondo mantenendo la mente attenta, sveglia alla bellezza che la circonda e piacevolmente vigile.

Questo seminario è aperto a tutti, non è richiesta alcun tipo di preparazione ed esperienza in questo ambito, ha per scopo quello di introdurvi alla sacra arte del massaggio, fornendovi qualche mezzo utile per migliorare il vostro benessere quotidiano e scoprire eventuali attitudini personali che ognuno di voi potrà coltivare in seguito.

Cenni sui conduttori del seminario:

"Siamo due terapeuti e ricercatori indipendenti, con diversi anni di esperienza relativa alla classica tradizione ayurvedica ed ai suoi trattamenti. I nostri studi comprendono integrano anche tecniche di rilassamento corporeo e altre discipline orientali. Abbiamo sempre sperimentato e messo in pratica ogni conoscenza acquisita su noi stessi e questo ci ha consentito di dare vita a un sistema di trattamenti riequilibranti e molto efficaci, frutto della nostra esperienza maturata negli anni. E’ una sinergia di tecniche e manualità in costante aggiornamento, che ha come base la tradizione ayurvedica e punta al miglior risultato ottenibile sul triplice sistema dell’uomo (corpo - mente - spirito)".

Com’è una vacanza a vela:
http://www.diaridibordo.com/vacanza_a_vela/index.php

Materiali da portare per la barca:
http://www.diaridibordo.com/cosa_portare/Per_tutti.php

Materiali da portare per il seminario:

Indumenti comodi, costume da bagno (per le donne sarebbe meglio un costume due pezzi - che può essere usato anche per la pratica del massaggio), tappetino yoga e telo mare di media grandezza da dedicare alle attività pratiche del seminario.

Programma*:

Luoghi di navigazione*:

Corsica con partenza da Cecina o porti limitrofi (prima opzione)
Sicilia (seconda opzione)

Ogni giornata sarà scandita da tre fasi di lavoro sia teorico che pratico e momenti di condivisione:

-al mattino: dalle 8 alle 10.30 prima sessione di lavoro e cioè esercizi di risveglio corporeo + lezione teorico/pratica di massaggio ayurvedico a terra, in barca o sulla spiaggia.
-nel pomeriggio: dalle 17 alle 19 seconda sessione di lavoro e cioè i partecipanti riceveranno il trattamento che hanno imparato al mattino dai due conduttori, possibilmente in spiaggia e nel contesto più bello per ricevere un Massaggio.
-dopo cena: momento dedicato allo yoga nidra, per quietare la mente, ritornare al corpo, radicare la presenza dentro di sé e prepararsi al rigenerante sonno cullati sotto le stelle.

Nel mezzo ci saranno momenti comuni e di libertà in cui si potrà vivere l’energia della vacanza, dell’acqua, del sole, i profumi della terra delle riserve naturali, le grotte, i pesci.

In particolare:


Sabato (a partire dalle 14): accoglienza, presentazioni e cambusa. Cena con presentazione del corso esperienziale e consegna dispense. Prima notte a bordo.

Domenica:
Giornata di navigazione. Introduzione al massaggio, primo contatto con il tocco intuitivo e sensoriale + meditazione libera al tramonto per equilibrare il corpo e prepararlo alla settimana di seminario. Dopo cena chi vuole pratica yoga nidra, lo yoga del sonno. Noi lo utilizziamo per aumentare la consapevolezza del corpo e il radicamento. Ci si rilassa e aiuta a staccare la mente per farci gustare appieno l’esperienza sotto il cielo e le prime stelle visibili.

Lunedì:
Si entra nel vivo della vacanza tra calette e massaggi.  Dopo aver aperto la giornata col saluto al sole, il tema del giorno è il
massaggio Snehana, la pratica più antica dell’ayurveda, che apprenderemo direttamente durante lo scambio massaggio e mentre impareranno questo trattamento. I conduttori seguiranno passo passo i partecipanti e mostreranno dal vivo tecniche ayurvediche e manipolazioni. Dopo cena yoga nidra.

Martedì:
Saluto al Sole, subito dopo il quale continua e si conclude l’apprendimento intuitivo del  massaggio Snehana. I conduttori seguiranno passo passo i partecipanti che si scambieranno il trattameto per intero. Nel pomeriggio
massaggi pomeridiani completi (snehana) offerti dai conduttori. Chiusura giornata con yoga nidra dopo cena.

Mercoledì:
Tema della giornata:
Massaggio Neera, la pratica linfordrenante ayurvedica.
Dopo una breve introduzione del sistema linfatico verrà mostrato come trattare tutta la parte anteriore del corpo con istruzioni precise (anche su dispensa) per efficacia e rilassamento. Massaggi pomeridiani completi (linfo) ad opera dei conduttori di corso.

Giovedì:
Tema della giornata: seconda e ultima parte sul Massaggio Neera, questa mattina proveremo il trattamento della parte posteriore del corpo e poi
ci scambieremo un trattamento completo.

Venerdì:
Tema della giornata:
massaggio Marma (antico massaggio di risveglio energetico e riequilibrante). Introdurremo i punti vitali del corpo e come riequilibrarli. Il trattamento non verrà spiegato ma sviluppato intuitivamente secondo le percezioni sensoriali e sottili dei singoli partecipanti.

Sabato:
Giornata di navigazione di rientro. Tema della giornata: massaggio Marma, seconda e ultima parte. I partecipanti continueranno la scoperta del sentire i punti vitali e l’equilibrio dei meridiani naturali. Al termine della sessione i partecipanti si scambiano il massaggio e proveranno un trattamento intero. Se ne è stata richiesta la realizzazione, si visiona il fotolibro ricordo con le foto più belle della settimana e le frasi più significative dell’esperienza insieme. Chi vuole lo ordina. Rientro e saluti.

*Ogni itinerario e programma sono da considerarsi di massima in quanto sono aggiornati e rivisti sul momento dal comandante in base alle condizioni meteo.

Se ora ti interessa sapere come puoi salire a bordo e quanto costa
ci trovi qui: 
Diari di bordo: 349 7467482
prenotazioni@diaridibordo.com