Proposte e corsi
Manila Zampedri e Valentina Guzzardo presentano un viaggio benessere a quattro mani:

Wellness Boat, la tua vacanza personalizzata di remise en forme

Date:  6-12 Giugno, 20-26 Giugno e 1-7 Agosto

Ci prenderemo cura del  tuo corpo trattandolo con le più appropriate tecniche di riequilibrio energetico.
Un percorso di trattamenti specifici mirati alle tue esigenze per una settimana di riequilibrio, benessere e consapevolezza con prodotti 100% bio. Il tutto in un’atmosfera di piena libertà che solo la natura vissuta in barca a  vela può dare.


Presentazione del viaggio benessere:


Un inestetismo, un dolore, una postura…parlano di noi, più profondamente di quanto crediamo. “Il corpo è il libro dove l’anima scrive ciò che non può vivere”, come ha detto qualcuno. Una mappa da decodificare. Noi lo faremo attraverso la lente fornita dalla riflessologia.

Per fare qualche esempio: la cuperose lineare è legata al cuore e il cuore è la sede della gioia e della nostra verità. Una cuperose lineare può esprimere il bisogno di dare voce alla propria autenticità. Le borse sotto gli occhi rimandano ai reni, sede dell’emozione della paura. Indentificare cosa ci spaventa in questo momento della vita aiuterà a sgonfiare naturalmente il gonfiore che circonda gli occhi. Le smagliature verticali ci parlano dello stomaco quando è pieno di domande che lo preoccupano. Proponiamo un viaggio nel benessere (che porta al ‘bellessere’) dove potrai prendere coscienza di ciò che il tuo corpo ti comunica ogni giorno grazie all’interpretazione dei segnali che manifesta.

“La salute dipende dalla voglia di cambiare e di stare bene che ognuno ha dentro di sé”. Due operatrici del benessere, sei tipi di massaggio, trattamenti idratanti e drenanti, il relax della vela. Una settimana in cui affidare a mani esperte il compito di prendersi cura di sé in modo completo. Verranno considerati, infatti, tutti i piani dell'essere umano: cominceremo dal piede per capire l'energia del corpo, saliremo sul dorso per individuare se ci siano emozioni bloccate, tratteremo il tronco e i tre metabolismi che lo riguardano: ossigenazione, assimilazione, eliminazione. Tutto il percorso verrà sostenuto e facilitato dalla tecnica cranio-sacrale che lavora sull'energia psicofisica.

Cenni sulla conduttrice del seminario:


Manila Zampedri, riflessologa, massaggiatrice (MCB), operatrice in discipline bio naturali, esperta reiki. Curiosa di tutto ciò che riguarda la sfera energetica ed emotiva dell’essere umano, Manila inizia nel 1999 con i primi corsi di reiki e, senza che potesse aspettarselo, le si apre un mondo affascinante che stimola ancora di più la sua voglia di acquisire competenze per essere utile nel riequilibrio psicofisico. La vita la porta ad appassionarsi alla riflessologia plantare e ai relativi echi rintracciabili nel corpo, che impara a trattare acquisendo le diverse manualità necessarie per scegliere ogni volta quella di cui ha più bisogno il suo cliente. Ora lavora in centri benessere (SHAI Solarium e Benessere) offrendo un ventaglio estetico curativo completo.


Cenni sulla co-conduttrice facilitatrice del seminario:
Giornalista professionista freelance, Valentina Guzzardo è speaker radiofonica, conduttrice tv e scrittrice dedicata al benessere e alle storie di medicina e salute belle e utili che fanno bene al cuore. Dopo anni di vita di redazione, sente il bisogno di lavorare con le persone, non solo con le macchine-pc. Si rimette a studiare diventando tirocinante facilitatrice in Terapia Cranio-Sacrale, arte del benessere per il riequilibrio psicofisico. Una giornalista terapeuta alle frontiere della Salute, al servizio di metodi e tecniche innovative per una nuova consapevolezza.

Com’è una vacanza a vela:

http://www.diaridibordo.com/vacanza_a_vela/index.php

Materiali da portare per la barca:
http://www.diaridibordo.com/cosa_portare/Per_tutti.php
http://www.diaridibordo.com/cosa_portare/Da_donna_a_donna.php


Materiali da portare per il percorso trattamenti:
•un costume vecchio/brutto da utilizzare per  trattamenti e fanghi;
•un telo mare dedicato ai massaggi.

Itinerario e programma*:


Luoghi di navigazione*:
Corsica con partenza da Cecina o porti limitrofi (prima opzione)
Sicilia (seconda opzione)

Sabato pomeriggio (a partire dalle 16):
benvenuto, presentazioni e cambusa. Cena con presentazione del programma benessere e notte a bordo in porto.
Domenica:
si parte, giornata di navigazione.
Trattamento esfoliante di preparazione alla settimana di esposizione al sole: Pinda con alga Laminaria e applicazione soluzione pre-post sole.
Illustrazione teorica del metodo di trattamento basato sulla riflessologia e
Valutazione del piede e identificazione del piano di remise en forme personalizzato.
Lunedì: Si entra nel vivo del relax e della vacanza.
Un massaggio benessere/trattamento crani-sacrale a testa. A fine giornata: applicazione fango estetico e maschera viso.
Martedì: natura e percorso personalizzato: un massaggio benessere/trattamento crani-sacrale a testa.
Mercoledì: natura e percorso personalizzato: un massaggio benessere/trattamento crani-sacrale a testa.
Giovedì: natura e percorso personalizzato: un massaggio benessere/trattamento crani-sacrale a testa.
Venerdì: giornata di ritorno d’integrazione e metabolizzazione dei trattamenti e condivisione. Applicazione prodotto lenitivo all’aloe d’idratazione completa. Arrivo e saluti.

*Ogni itinerario e programma sono da considerarsi di massima in quanto ogni loro variazione può essere decisa al momento dal comandante in base alle condizioni meteo.

Percorso benessere in sintesi:

Riassumendo, la settimana Wellness Boat comprende:

-un trattamento esfoliante Pinda con alga Laminaria e applicazione soluzione pre-post sole.
-un fango osmotico a testa drenante o tonificante o riducente.
-una maschera viso a testa purificante (Kapha) o anti-age (Vata) o idratante (Pitta).
-due massaggi a testa, scelti - in base a quanto emerso dalla valutazione del piede - tra tensio-riflessogeno, circolatorio, linfodrenante, decontratturante e mio-fasciale.
-due trattamenti a testa Cranio-Sacrali a terra, in barca o in acqua.
-applicazione prodotto lenitivo all’aloe d’idratazione completa.

Tra un trattamento e l’altro ci saranno ore di libertà in cui si potrà vivere l’energia della vacanza vera e propria, il piacere dell’acqua e del sole, i profumi della terra delle riserve naturali, le grotte, i pesci.

Tipologie di trattamento proposte:

Riflessologia plantare:
è la scienza che studia la proiezione completa di tutto il corpo su alcune zone specifiche del piede. Con questo massaggio si può esercitare un’azione preventiva oppure intervenire su eventuali disturbi per via riflessa.

Massaggio tensioriflessogeno: coinvolge diverse zone del nostro corpo lavorando anche su organi e placche nervose, stimolando sensazioni emotive che portano a un recupero psicofisico profondo e duraturo.

Massaggio circolatorio: utile a riattivare la circolazione sanguigna e linfatica, rilassante della muscolatura e riossigenante per i tessuti.

Massaggio linfodrenante: utilizzato per situazioni di stasi linfatica, edemi e situazioni post operatorie dove vi sia la necessità di drenare o veicolare il liquido linfatico bloccato o particolarmente lento.

Massaggio decontratturante e mio-fasciale: i due tipi di massaggi sono anti-stress.  Manualità che utilizzano avambracci, nocche e gomiti decontraggono le fasce profonde agendo anche sulle aderenze col risultato di una distensione del tessuto.

Tecnica Cranio-Sacrale: è una tecnica del benessere non invasiva che, tramite un tocco leggero sulla persona (anche vestita) migliora le funzioni corporee, ripristina la capacità autocorrettiva/di guarigione del corpo, portando maggior equilibrio e rilassamento. Il nome Cranio-Sacrale deriva dalle ossa associate al sistema, tra cui quelle del cranio, del viso, della bocca e della colonna vertebrale fino all'osso sacro.
Il Sistema Cranio Sacrale - al pari dell'apparato cardiovascolare e respiratorio - influisce su molte funzioni del corpo. Tra i maggiori benefici che la terapia manifesta ci sono: miglioramento del metabolismo generale, della circolazione sanguigna, delle funzioni dell'apparato digerente e della respirazione, rinforzo del sistema immunitario, delle funzioni rigeneranti e auto-curative, aumentato rilascio di endorfine e interruzione dello stress cronico.

Pinda: antica tecnica di massaggio basata sull’utilizzo di tamponi (Pinda) in tessuto riempiti, nel nostro caso, con alga Laminaria che fa bene alla pelle e al metabolismo, i cui principi attivi esercitano un'azione depurativa e riequilibrante. I tamponi vengono utilizzati sul corpo con manovre ad azione esfoliante. Si trata di un trattamento di purificazione che allevia la pesantezza e la rigidità del corpo, favorendo il detossinamento dei tessuti.

Tipi di costituzione individuale Kapha, Vata, Pitta:
http://www.ayurvedaitalia.it/post.php?id=67

Nei momenti di relax si può richiedere alla conduttrice e alla co-conduttrice del gruppo una sessione personale, a bordo o a terra.

Se ora ti interessa sapere
come puoi salire a bordo e quanto costa
ci trovi qui:

Diari di bordo: 349 7467482
prenotazioni@diaridibordo.com